Il prof. arch. Paolo Pastore si è laureato in Architettura a Roma nel 1971.
Iscritto all’Albo degli Architetti della Provincia di Bari dal 1971 con il numero 173.
Ha svolto attività didattica presso il Politecnico di Bari in qualità di professore associato a t.d. di Architettura Tecnica e svolge attività professionale presso il suo studio a Bari in piazza Mercantile n. 22.
Come docente di Architettura Tecnica presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Bari e come docente del dottorato di Ingegneria Edile ha sviluppato attività di ricerca e studi sulle problematiche della progettazione edilizia con l’obiettivo della qualità e sostenibilità ai fini della riqualificazione sia edilizia che urbana. Le ricerche hanno riguardato anche l’architettura bioclimatica e il risparmio energetico e la manutenzione degli edifici.
Su questi argomenti ha pubblicato, sul tema della riqualificazione: “Urban re-qualification: multi-functional integrated building typology” edito dalla Seconda Università di Napoli; sul tema della qualità ecologica degli edifici: “European law’s evolution in the building ecological quality” edito dalla Università di Trento; sul tema della sostenibilità per interventi di recupero: “La valutazione della sostenibilità e compatibilità degli interventi di recupero qualitativo dell’edilizia storica di base” - Progetto Sostenibile – Edicom Edizioni – e “L’obiettivo della sostenibilità nella progettazione della residenza per anziani” – Edicom Edizioni.
Sul tema della qualità edilizia in rapporto all’ambiente ha pubblicato: “Il processo edilizio in relazione all’ambiente e al territorio” edito da Alinea Editrice e “Valutazione prestazionale delle facciate a doppia pelle in clima mediterraneo” – Edicom Edizioni.
La problematica del recupero funzionale tecnologico degli edifici è stata affrontata in: “La manutenzione degli edifici” edito da Alinea Editrice.