L’arch. Marco Pastore si è laureato a Roma nel 2000
Iscritto dal 2001 all’Albo Professionale degli Architetti della Provincia di Bari con il N°1510.
Ha studiato Architettura all’Università “La Sapienza” di Roma, all’Ecole d’Architecture de Paris-La Villette di Parigi e all’Architectural Association School of Architecture di Londra. Nell’anno 2000, si è laureato con il massimo dei voti e lode in Architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma, sostenendo una tesi in Progettazione Ambientale dal titolo “Progetto di una unità insediativa a conformità ecologica nel Sistema Direzionale Orientale di Roma – comprensorio Tiburtino”. Nel 2001, lo stesso progetto fu selezionato come migliore tesi di progettazione dell’anno per partecipare al premio Archiprix International.
Nel 2003 ha conseguito, a livello internazionale, il titolo di specializzazione Master of Architecture (M.Arch) presso il Laboratorio di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana Avanzata D.R.L. dell’Architectural Association School of Architecture di Londra.
Ha svolto attività di ricerca presso lo C.S.I.A.A. (Centro Studi Interdisciplinare per l’Architettura e l’Ambiente), sul tema della definizione architettonica dei rapporti interagenti tra suoli, sottosuoli, edifici e paesaggi.
Scritti e progetti sono regolarmente pubblicati presso riviste del settore, a livello internazionale.
È autore della monografia dal titolo “LEISURATOR TM – Un Paesaggio Eco-Meccanico Mutante per Attività Ricreative Metropolitane”, che illustra la proposta sperimentale per la riqualificazione ambientale degli spazi verdi del Barbican Centre nella City di Londra, attraverso la realizzazione di un paesaggio trasformabile ed interattivo destinato ad attività ludico-ricreative metropolitane.
Nel 2004 consegue l’attestato di “Coordinatore per la progettazione e per la esecuzione dei lavori” ai sensi del D.Lgs. 494/96 e l’attestato di “Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione” ai sensi del D.Lgs. 626/94.
Abilitato come Certificatore di Sostenibilità Ambientale degli Edifici e Certificatore Energetico degli Edifici.