L’arch. Dario Morelli si è laureato a Roma nel 1971.
Iscritto dal 1971 all’Albo Professionale degli Architetti della Provincia di Bari con il N°174.
Ha svolto per numerosi anni attività didattica e di ricerca a Roma, presso la cattedra di Composizione Architettonica della Facoltà di Architettura, in seguito a Bari, presso l’Istituto di Architettura e Urbanistica, facoltà di Ingegneria, tenendo lezioni e seminari su problematiche della progettazione architettonica ed ambientale.
Ha ricoperto la carica di Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Bari dal 1983 al 1990.
È stato membro del Comitato Regionale per l’Urbanistica (Commissione Regionale preposta all’esame degli strumenti urbanistici e impatti ambientali), membro della Commissione Edilizia del Comune di Bari dal 1988 al 1992 e membro della Commissione Urbanistica del Comune di Bari dal 1998 al 1999.
Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali (IBA, Berlino) in qualità di relatore.
Ha pubblicato saggi e monografie nel settore della progettazione urbana ed edilizia. In particolare l’arch. Morelli ha condotto analisi e studi pubblicando, tra l’altro, i volumi; “Il settore a nord-est di Roma” edito a cura del C.N.R. 1971, “Quali progetti per la costiera pugliese: politica integrata del territorio” edizione Laterza. Si è occupato inoltre delle problematiche relative all’abbattimento delle barriere architettoniche nelle opere pubbliche pubblicando “Barriere nello spazio pubblico urbano, normativa e progetto” edizioni Edipuglia 1984 e delle problematiche relative alla progettazione degli spazi pubblici ed arredo urbano pubblicando “Il progetto dello spazio pubblico urbano, metodologia e progetto” Edipuglia 1986.